FAQ

Domande generiche

Come faccio ad inserire un annuncio?
Gli annunci vengono inseriti tramite Telegram con il bot partodazero.
Il bot è una semplice guida passo passo alla creazione di uno o più annunci e successivamente alla gestione degli stessi.
Basta cliccare il menu in basso e scegliere l' opzione /pubblica - Pubblica un annuncio

Devo iscrivermi da qualche parte?
No, se già usi Telegram non c' è bisogno di alcuna iscrizione.

Allora compariranno i miei dati personali nella pubblicazione dell' annuncio?
No, il tuo annuncio resterà anonimo finché tu lo vorrai, chi vorrà contattarti potrà farlo tramite il sito ed il bot ti invierà una notifica direttamente al cellulare (o al PC).
Chi ti contatta a sua volta potrà lasciarti il recapito che preferisce per essere ricontattato (email, telefono o contatto Telegram).

Quanto tempo rimane visibile un annuncio?
Ogni annuncio resta visibile per 3 mesi (90 giorni), al termine dei quali viene automaticamente rimosso.

Quanti annunci posso inserire?
Al momento attuale, per motivi tecnici e per evitare spam, ogni utenza può inserire un massimo di 3 annunci visibili contemporaneamente.

Posso modificare/cancellare un annuncio pubblicato?
Gli annunci pubblicati non possono essere modificati, ma possono essere cancellati (e quindi anche sostituiti pubblicandone uno nuovo).
Per cancellare istantaneamente un annuncio basta lanciare il comando /lista su partodazero, selezionare il proprio annuncio e premere il bottone Elimina ;).

Che dati vengono divulgati quando pubblico un annuncio?
Ogni annuncio pubblicato espone solo quanto scritto dall' autore. L' identità stessa dell' autore resta anonima al pubblico finché lui lo desidera.
Chi contatterà l' autore infatti dovrà passare per l' interfaccia del sito.

Che tipo di annunci posso inserire?
Non ci sono particolari limiti se non quelli dettati dal buonsenso.
L' obiettivo di questo spazio è quello di rimanere il più libero possibile, purché nella civiltà e nel rispetto reciproco.
Tuttavia gli utenti sono invitati a segnalare annunci spam/scam, discriminatori, offensivi, atti alla prostituzione o che incitino in qualche modo alla violenza, in modo da poter mantenere un servizio di scambio funzionale e dignitoso tra utenti liberi, civili e consapevoli.
Chi gestisce questo servizio non si prende alcuna responsabilità riguardo il contenuto degli annunci.

I miei dati vengono raccolti per fini commerciali o rivenduti a terzi?
No. Questo servizio registra solamente i dati relativi agli annunci, i quali vengono poi autodistrutti trascorsi i 90 giorni di cui sopra.

Ho trovato alcuni problemi nel funzionamento del sistema, cosa posso fare?
Questo sistema è stato sviluppato in tempi rapidi per sopperire alla crescente richiesta di aiuto in questo momento storico delicato.
Attualmente è ancora in fase beta, ovvero di test, e molte cose infatti ci sono ancora da fare e da sviluppare.
Non esitate quindi a segnalare eventuali problemi e migliorie tramite la sezione dei contatti.

Non c' è alcuno scopo di lucro?
No. L' idea nasce con spirito puramente umano ed etico per aiutare quanto possibile le persone attualmente in difficoltà, creando una interfaccia semplice, veloce, pratica e utile. Il progetto è totalmente autofinanziato ed aperto a volontarie donazioni.

Questo progetto mi piace molto, come posso sostenerlo?
Per chi volesse sono ben accette donazioni per proseguire lo sviluppo ed il mantenimento dello spazio server.
A breve sarà implementata la possibilità di supportare il progetto.

Utilizzo all' interno di gruppi su Telegram

È vero che il bot può essere utilizzato all' interno di un gruppo?
Sì, il servizio può essere integrato dentro un gruppo Telegram già esistente, semplificando sia la pubblicazione di annunci per gli utenti, che la formattazione/moderazione per gli amministratori.
Inoltre ciò permette di far confluire tutti gli annunci pubblicati in un unico spazio web, mantenendo l' anonimato degli inserzionisti (se lo vogliono) e semplificando la ricerca tra la miriade di inserzioni sparse nei mille gruppi.

Come viene gestita la moderazione dentro un gruppo?
Quando un utente pubblica in un gruppo, il proprietario riceve una notifica privata con il contenuto dell' annuncio e con due bottoni "Autorizza", "Non autorizzare".
Se clicca il primo, l' annuncio viene pubblicato sul gruppo ed anche su partodazero.org, altrimenti l' annuncio viene scartato ed eliminato immediatamente in entrambi i canali.
L' utente riceverà in ogni caso una notifica di buon esito o meno.

Vorrei aggiungere il bot al mio gruppo su Telegram, come faccio?
Per utilizzare il servizio all' interno di un gruppo, basta aggiungere @partodazeroBot al proprio gruppo come se fosse un normale utente.
Come seconda ed ultima cosa, è importante renderlo amministratore. Non servono però tutti i permessi, solamente "Eliminare messaggi".
Non sono richiesti ulteriori permessi speciali.
Dopo l' aggiunta comparirà in automatico il menù con l' opzione "Pubblica annuncio" nella chat di gruppo.

Perché dovrei dare il permesso di amministratore Eliminare messaggi al bot? Rischio qualcosa?
Il permesso serve solamente a poter cancellare i messaggi di avvio degli utenti dopo che hanno premuto il bottone pubblica messaggio
Ciò permette di mantenere la chat di gruppo pulita e tutelare la privacy degli inserzionisti, dal momento che in questo modo, dopo pochi secondi viene cancellata ogni traccia di chiunque inizi il processo di pubblicazione.

Quando si pubblica attraverso un gruppo, viene stampato nell' annuncio anche il gruppo di riferimento?
Di default sul sito non viene stampato alcun riferimento ai gruppi, ma se un amministratore di gruppo lo desidera, può fare richiesta affinché venga stampata in calce la referenza.
Questa scelta può essere utile sia per pubblicizzare il gruppo, quanto per dare una garanzia agli utenti della provenienza dell' annuncio.